martes, 7 de diciembre de 2010

Antonio Amendola Materiali e forme di scritture sonanti La città e le stelle



La città e le stelle

Presentiamo all’attenzione degli appassionati Materiali e forme di scritture sonanti, opera di poesia sonora di Antonio Amendola, di cui La città e le stelle ha già pubblicato alcuni interventi. Preannunciamo il suo naturale completamento con audio-files, che ne propongano il risvolto performativo, essenziale per tutta l’operazione.

Le Scritture sonanti di Antonio Amendola – dice nella sua introduzione Francesco Muzzioli si situano, subito già a partire dal titolo, nel solco della poesia sonora, questo ramo collaterale della poesia novecentesca, legato alle sperimentazioni dell’avanguardia, che si viene affermando con sempre maggiore importanza. Tuttavia, malgrado l’innegabile pregnanza della sua produzione, la poesia sonora non è ancora stata riconosciuta e integrata nel complesso della storia della poesia contemporanea (tutte le antologie finora hanno escluso i poeti verbovisi), e neppure la sua linea di ricerca è stata ricostruita adeguatamente con un minimo di coordinate e punti di riferimento, se non dai protagonisti stessi (la più accurata raccolta si deve, per il momento, a uno dei migliori poeti sonori, come Gianni Fontana).

Gli è che la critica ufficiale non ha voluto, ma forse neanche potuto, occuparsene a dovere, perché sprovvista degli strumenti interdisciplinari necessari per avvicinare una testualità multisemiotica

come questa. Oltre al fatto che la poesia, nell’epoca della sua emarginazione, tende sempre più a rinserrarsi in forme corrive e si arrocca nel passato dell’antico fulgore, invece di tentare di proseguire la tradizione del nuovo e la modernità radicale.

E però, controcorrente e caparbiamente, la poesia sonora c’è. Il suo punto fondante non è semplicemente il ritorno all’oralità, che non sarebbe altro che un altro modo di ritorno all’origine della poesia dei rapsodi e degli aedi, quanto di più premoderno si possa immaginare: la sfida consiste invece nel portare anche l’oralità nel fuoco della piena modernità e di incrociare reciprocamente la scrittura e il suono.

L’opera, disponibile in formato elettronico, è scaricabile dal sito www.cittaelestelle.it, al prezzo di € 5.

No hay comentarios: